Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono utilizzati soltanto cookie di servizio e analisi che non raccolgono vostre informazioni personali. Vi invitiamo ad accettarli.

Don Luigi Pedrollo

Cenni biografici

Luigi Pedrollo, nato nel 1888 a San Gregorio di Veronella, fu ordinato sacerdote per la diocesi di Vicenza nel 1912. Aveva una spiccata inclinazione pedagogica, tanto che il suo vescovo pensava di fargli frequentare l’Università di Padova perché potesse specializzarsi in questo settore, ma egli non perseguì tale progetto.
Il motivo è che don Luigi aveva sentito forte la chiamata del Signore a diventare “prete apostolico” secondo l’ideale che gli prospettava don Calabria. Entrò infatti nella Casa Buoni Fanciulli di S. Zeno in Monte nel 1914, prestandosi con ritmi di lavoro eroici, durante la I Guerra Mondiale, all’assistenza e all’istruzione dei ragazzi. Dal 1919 al 1929 fu Superiore della Casa calabriana di Costozza (VI). Dal 1929 al 1955 fu Direttore della Casa di S. Zeno in Monte. Dal 1931 al 1955 fu anche Superiore della Casa per gli Aspiranti alla vita religiosa laicale di S. Benedetto.
Agli inizi di marzo 1932 divenne, per nomina vescovile, l’Assistente Generale della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. In particolar modo egli collaborò con don Calabria alla stesura delle Costituzioni dell’Istituto.
Nel I Capitolo Generale della Congregazione P.S.D.P., il 3 marzo 1955, venne eletto Superiore Generale. Rimase in carica per due mandati fino al 1967. Il suo governo ebbe il merito di aver aperto l’Istituto nel 1959 alle Missioni. Con la sua benedizione nacque, inoltre, la Pia Unione delle Missionarie dei Poveri, destinata a diventare la terza Famiglia Religiosa dell’Opera.
Sempre sotto la guida di don Luigi venne approvata la costruzione dell’Ospedale Geriatrico di Negrar, inaugurato nel 1958. Negli ultimi anni della sua lunga vita si dedicò alla direzione spirituale sia di religiosi fratelli sia di laici esterni all’Opera. Morì il 16 febbraio 1986 a San Zeno in Monte.

Informazioni aggiuntive